venerdì 22 luglio 2016

TUTTO IL SAPORE DEL MARE…CRUELTY FREE


Due insalatine vegane dal mare al piatto!

 

In questo ultimo periodo, complice il caldo, la voglia di preparare piatti elaborati è veramente poca. … meglio preferire insalate fresche di frutta, verdura o ancora di pasta o cereali gustati freddi con condimenti leggeri.



Una nuova scoperta del periodo è stata l’insalata di alghe che ho preso al take away cinese…. Ora mi raccomando anche un take away può avere una variante abbastanza sana e a base vegetale (nel mio caso è anche un’occasione in più per ampliare i miei orizzonti) 

Combu Salad
Una delizia!!!! da riproporre a casa prestissimo…. Alghe appena sbollentate condite con aceto di riso e semi di sesamo.
Penso che nella mia versione a casa sostituirò l’aceto di riso con del limone o del lime e… perché no secondo me qualche bacca di goji starebbe una meraviglia!







Salicornia

Un’altra scoperta dal sapore di mare “vegano” J  è quella degli “asparagi di mare” (salicornia).



Si tratta semplicemente di alghe dalla forma diversa alle precedenti; si presentano come dei piccoli arbusti ai quali io stacco i “rametti”, li lavo per bene sotto l’acqua corrente, li faccio a piccoli pezzettini per poi sbollentarli velocemente e condirli con succo di limone un filo di olio e semi di sesamo tostati, gustati poi semplicemente freddi così: in insalata!

Avete altre idee vegan da suggerirmi o altri utilizzi per gli asparagi di mare?







1 commento:

  1. Un consiglio: qualche giorno fa ho scoperto da bio c’est bon le alghe disidratate in fiocchi ai tre sapori: lattuga, dulce e nori
    sono veramente ottime e versatili, sciacquate sotto l’acqua corrente e fatte velocemente scolare e poi aggiunte alle insalate, al cous cous, alla pasta o alle vellutate e al take away cinese ho preso un’insalata di alghe niente male! proverò a rifarla a casa!!! ;)


    RispondiElimina