lunedì 25 luglio 2016

DOLCI TENTAZIONI & CONSIGLI





Finalmente anche per noi vegani si trovano delle alternative vegetali per colazione.
E’ infatti in aumento la possibilità di prendere un cappuccino di soia (e ultimamente anche se meno diffuso  di cereali o semi oleosi quali macadamia, nocciola, mandorla…) con una profumatissima brioche vegana (meglio se senza grassi idrogenati)
Una premessa, è ovvio che le brioche vegane in commercio contengano – anche le migliori – ingredienti come la margarina che non è certo il massimo per la nostra salute, infatti deve trattarsi di una coccola, un lusso che ci si concede ogni tanto…Ultimamente noi tutti i week end!!!
 
Uno dei nostri posti preferiti è Dulcis in zona Buonarroti: si tratta di una delle prime pasticcerie che ho trovato, anzi che Mauro ha trovato in città che offrisse le brioche vegane: fragranti e soffici allo stesso tempo, ben lievitate e non unte. Fino a ora abbiamo trovato sempre e solo la versione con farina bianca e vuota… ma domenica mattina ne abbiamo provata una diversa, più integrale pur restando soffice e profumata! Il cappuccino di soia è super buono e cremoso, uno dei migliori con una spruzzata di cannella ovviamente ;)!
 



In alternativa sempre stessa zona vi suggerisco una terza alternativa (ma ce ne sono veramente molte altre) è il locale Il Gelato di San Crispino dove mi sono letteralmente innamorata della brioche vegana con carbone vegetale, ma c’è anche la variante “bianca” con o senza farciture! Non ho mai provato il gelato ma non credo sia vegan!!!
 
Il sabato mattina è dedicato alla spesa per cui al Bar Atlantic Esselunga dove non manca mai la brioche Vegana e un buon cappuccio di soia con cannella così evitiamo anche di fare la spesa quando siamo affamati perché potrebbe essere veramente deleterio!
 
In Liguria abbiamo provato la variante con quinoa e farro. Veramente buonissima con un retrogusto più integrale e amaro rispetto alla prima ma la cosa che ci ha sorpreso di più è stato trovarla in un bar dove tutti facevano colazione con la focaccia o con il classico “bombolone”!

La stessa brioche l’abbiamo provata ad esempio anche alla Stazione Centrale di Milano da Juice Bar (è una catena per cui ne potete trovare molti altri sparsi per Milano) e hanno delle cose deliziose anche per una merenda o per pranzo!!! http://www.juicebar.it/
 
 
Infine parlando sempre di prodotti vegani ma non sani vi consiglio sia le brioche Esselunga sia quelli Coop che a me piacciono di più per la variante apprezzatissima integrale con farcitura alla marmellata di arance amare: trovate nei banchi frigo vicino alla Panetteria/Pasticceria.
 
Ormai a Milano si possono trovare colazioni vegane ovunque, fortunatamente qualcosa è veramente cambiato e in meglio!
 
 
…Torniamo nei ranghi… Le alternative sane gustose e leggere esistono, sempre anche quando si viaggia.
 
Lo scorso anno siamo stati in tour in Nord Europa e una delle alternative che preferivamo era pane nero con marmellata, ma ovviamente non mancavano mai anche frutta e verdura.
 
 

Nel nord Europa esistono delle varietà di pane meraviglioso, soffice, integrale e pieno di fantastici semini (semi di zucca, di lino, di chia, sesamo …)
 
 
Lo stesso vale anche a casa, solitamente preferiamo la frutta, in particolare banana con succo di lime e tanta, tantissima cannella – si crea una sorta di cremina che è super golosa!! Possiamo anche scegliere cereali integrali soffiati con latte vegetale freddo e una spolverata di cannella…
 
In Inverno capita spesso di preparare brownies – vi invito a provare la ricettina trovata su un nuovo blog https://thegreensideoflifeblog.wordpress.com/ e ancora muffin e dolcettini vari  sani e possibilmente senza glutine, ottime le idee innovative e le ricette del blog http://blog.giallozafferano.it/melecannella/ , adoro letteralmente la ricetta del banana bread!!!!
 
E voi cosa preferite per fare colazione??

Vi aspettiamo su
Instagram: veggiesfamily
Facebook: The Veggiesfamily
 
 
 
 




Nessun commento:

Posta un commento