martedì 6 settembre 2016

LE CENE DI FINE ESTATE



Voglio dedicare questo post alle cene di fine estate.

Quelle sere di fine estate quando il tempo è ancora tiepido e si ha ancora l’abbronzatura che ci ricorda le vacanze appena passate, si torna a casa trovandola più bella di come ce se la ricordasse e si ritrovano gli amici e i parenti…

Ecco, all’improvviso arriva un whatsapp: “Ci vediamo per un saluto veloce?

"certo che sì!"

Facciamo per le 8?

Oki!”

Bene sono le 6, siamo appena tornati dall’ufficio e non abbiamo tempo per pensare cosa preparare e fare la spesa al supermercato….

Non ci perdiamo d’animo: apriamo la dispensa e vediamo che cosa abbiamo a disposizione!


Ingredienti

  • patate, zucchine, carote
  • 1 avocado
  • basilico e menta (delle nostre piantine in balcone)
  • 1 barattolo di ceci già lessati
  • funghi secchi
  • riso basmati
  • frutta secca (mandorle, noci, nocciole, noci di macadamia, noci…)
  • pane pema
  • *cous cous se l’avete o in alternativa pasta (pasta integrale, senza glutine, di legumi…)
  • foglie di menta e basilico dal nostro orto in balcone



Iniziamo

Lessiamo o cuociamo a vapore le verdure contemporaneamente prendiamo il bicchiere del frullatore a immersione e inseriamo l’avocado sbucciato e tagliato a fette, le foglie di basilico e quelle di menta già lavate e asciugate unitamente a qualche mandorla e succo di limone

Frulliamo il tutto sino a ottenere un composto omogeneo e cremoso. Io non uso sale ma se vi va potete salare - meglio se con gomasio e pepare. Un pizzico di aglio in polvere non guasta!

Versiamo il composto in una ciotolina tenendo un cucchiaio abbondante da parte.


Utilizziamo ora sempre lo stesso bicchiere del frullatore a immersione e versiamo parte dei ceci scolati e scaicquati, aglio liofilizzato, succo di limone e un peperoncino. Frulliamo il tutto, se avete in casa la salsa tahin aggiungetela  o in alternativa spolverizzate dei semi di sesamo come topping finale. Mettiamo anche questa salsina da parte in una ciotolina.


Nel mentre lessiamo il riso basmati, poi una volta cotto, sciacquiamolo sotto l’acqua corrente fredda, lo scoliamo per bene e lo mettiamo in un piatto nel quale aggiungeremo un cucchiaio di salsa all’avocado, uniamo se disponibili bacche di goji.
Prendiamo un ring appoggiamolo su un piatto tondo da portata e riempiamo con il nostro riso. Riponiamo in frigorifero cospargendo la superficie di semi di chia o di sesamo a seconda del vostro gusto e della disponibilità.

Su una griglia disponiamo il pane confezionato Pema, tostiamolo da entrambi i lati

Con la parte di ceci rimanente riempiamo un piatto da portata per metà e nell’altra inseriamo i funghi porcini secchi (precedentemente ammollati in acqua calda, sciacquati e scolati)



Presentiamo la nostra apericena a buffet

Portiamo dunque in tavola quello che abbiamo preparato

Una volta raffreddate le verdure lessate tagliamole a rondelle e disponiamole su un piatto da portata.


Disponiamo le due ciotole contenenti crema di avocado e crema di ceci sulla tavola con due cucchiaini affinché ogni commensale ne possa prendere e disporre a piacere

su un tagliere disponiamo le fette di pane Pema tostate e tagliate prima a metà e poi ancora in diagonale così da avere dei triangoli che volendo con un po’ di salsa di avocado potranno diventare dei mini avocado toast.


Il Consiglio in più

Potete arricchire la salsa di ceci con delle olive nere, capperi o pomodorini secchi
se avete tempo e voglia preparare già le tartine di pane Pema con varie salsine e disponetele su un piatto da portata. Se avete delle verdure potete preparare velocemente un *cous cous (una tazza di cous cous e una tazza di acqua calda – oppure come indicato nella lista ingredienti è ottima anche una pasta da serivere fredda dopo averla lessata in abbondante acqua che potete arricchire con dello zafferano ) Unite dunque del succo di limone o lime, menta o basilico fresco frammentato con le mani così che non annerisca, e aggiungete a piacere la verdura tagliata a piccoli cubetti, in alternativa potete utilizzare pomodorini secchi, capperi e pesto oppure erbette dell’orto con succo di limone e qualche sottolio tagliato fine…


Insomma largo alla fantasia perché nessuna ricetta è migliore di quella che faremo domani!







Non mi resta che augurarvi buona serata e buon appetito tra chiacchiere, racconti e sorrisi pieni dei ricordi di quest’estate appena passata…




Nessun commento:

Posta un commento