mercoledì 2 marzo 2016

Nessuna invidia!!!


Ciao a tutti!
 
dopo un’assenza di un paio di settimane a causa dei lavori che ci hanno fatto in casa (perdita nell’appartamento del piano inferiore) che ci hanno costretti a stare per un po’ fuori di casa, siamo tornati!!! Oggi vorrei condividere con voi la mia anzi la nostra esperienza di transizione dalla dieta vegetariana a quella onnivora.
 
Innanzitutto la transizione è iniziata per motivi etici, di rispetto di tutte le forme di vita ma certamente ha richiesto vari approfondimenti anche sotto il profilo salutistico e alimentare ma è stata un percorso assolutamente naturale e ricco di entusiasmo durante il quale abbiamo scoperto nuove ricette, gusti, persone e tanto amore!
 
Vi ho già parlato di come ho sostituito le uova con un alimento vegetale nel mio  piatto preferito: la frittata; anche il latte è diventato vegetale –anche se prima non eravamo dei grandi consumatori…la parte più complessa è stata capire che non dovevamo semplicemente sostituire ma cambiare.
 
Certo nella transizione è facile associare: latte vaccino – latte vegetale, mozzarella – mozzarisella – hamburger – burger ecc… ma per me è stato diverso, ho iniziato a leggere gli ingredienti di ogni singolo cibo (latte compreso che quasi sempre è addizionato con olio, zucchero, sale…) e chiedermi se non fosse meglio preparare piattini sani, invitanti e appetitosi direttamente a casa! Fatelo anche voi, leggete sempre, guardate in che ordine sono riportati perché è un indizio che ci dice in che quantità sono contenuti nella confezione i singoli ingredienti: più si trovano all’inizio e più sono contenuti in quantità nel prodotto!
 
 
Dopo prove, tentativi, qualche insuccesso ma anche molti piatti prelibati ora sono pienamente soddisfatta della mia alimentazione e non ho mai più provato “invidia” per il “cibo onnivoro”, cucino per me e la mia famiglia con amore, passione e fantasia e soprattutto ho sempre l’acquolina in gola alla sola idea  del piatto che mangerò!
 
(Vi confesso che nel fine settimana mi concedo cappuccino di soia al bar e brioche vegana: e vi assicuro che in questo caso non leggo nessun ingrediente, mi basta il marchio VEGAN OK! J oppure le riesco a trovare direttamente al supermercato!)
 


 

Nel fine settimana vi porterò con me a fare la spesa tipo per la mia settimana ;)

 

Nessun commento:

Posta un commento