martedì 30 agosto 2016

RICETTA BASE BURGER DI PISELLI E FUNGHI PORCINI


VEGANI, SENZA GLUTINE, PROTEICI E VELOCI




Ingredienti per 2 persone
Ingredienti opzionali a proprio gusto
  • un pizzico di gomasio
  • pepe qb
  • peperoncino qb
  • aglio in polvere se piace un pizzico


Versate il contenuto della busta di farina di piselli in una terrina capiente, aggiungete dell’acqua fredda lentamente continuando a mescolare con un cucchiaio di legno.
L’impasto deve risultare sodo e omogeneo non liquido – in quel caso andrà aggiunta anche altra farina per addensare nuovamente il composto (ad esempio quella di riso senza glutine o di castagne per creare un sapore ancora più particolare)

Nel mentre mettete in ammollo in acqua calda 10 grammi di funghi porcini secchi, quando si saranno ammorbiditi scolateli e asciugateli bene. Tagliateli con un coltello dalla lama in ceramica prima per il lungo e poi in orizzontale in modo da ottenere piccoli straccetti.
 
L’idea in più : Tenete da parte due funghi secchi interi per guarnire il piatto.
Aggiungete a vostro gusto uno o tutti gli ingredienti opzionali.
Versate ora i funghi nel composto di farina di piselli e acqua e continuate a mescolare sino a quando saranno ben amalgamati. Il risultato deve essere cremoso e non colare.
Prendete un tagliere. Un foglio di carta forno, un coppa pasta o stampino per burger (in alternativa potete usare semplicemente le mani inumidite, prelevando un po’ di impasto, formando una pallina e poi schiacciandola tra le mani otterrete la forma del burger) aiutandovi con un cucchiaio inumidito prelevate metà dell’impasto, schiacciatelo all’interno del ring verso il basso dopo che avrete inumidito con acqua tiepida le pareti della formina .
L’altezza ideale è compresa tra mezzo e 1 centimetro. Considerata la consistenza della farina di piselli, personalmente preferisco un’altezza più bassa.

L’idea in più: utilizzate l’acqua tiepida con la quale avete messo in ammollo i porcini, aumenterete così ancora di più il sapore del vostro burger!
Procedete allo stesso modo con l’altra metà dell’impasto.
Avrete così ottenuto due burger consistenti. Lasciate riposare in frigorifero per 20 minuti.
Io li ho messi subito sulla piastra molto calda e sono comunque venuti bene ma se avete tempo meglio far rapprendere il composto.
L’idea in più: potete congelare i vostri burger semplicemente avvolgendoli nella carta forno e poi nella pellicola trasparente.
Mettete a scaldare una piastra (oppure una padella antiaderente sul fondo della quale avrete versato un goccio di olio evo poi cosparso un foglio di carta assorbenete per eliminare l’eccesso)


Adagiate i vostri burger e girate da ambo i lati sino a cottura ultimata. (la superficie risulterà croccante e dorata e lì capirete che sono effettivamente cotti) circa 10 minuti.
Disponete i burger su un piatto da portata con la guarnizione dei funghi secchi e irrorate la superficie con del lime.
Una foglia di menta come guarnizione e…buon appetito!!!


Seguiteci su Instagram veggiesfamily dove potrete vedere in mystory piccoli video delle nostre preparazioni
Da oggi ogni martedì una nuova ricetta: passo a passo con voi!



Nessun commento:

Posta un commento