mercoledì 6 aprile 2016

Insalate di CEREALI!!!! Fresche gustose e leggere!!!







Con l’arrivo della primavera mi è venuta voglia di cene leggere e veloci da consumare per poter approfittare della luce che giorno dopo giorno ci accompagna sempre più fino a tarda sera.

Le zuppe stanno lasciando spazio alle insalate di cereali, sempre diverse sfiziose, nutrienti e colorate!

Ci sono un’infinità di cereali che possiamo usare freddi o tiepidi nelle insalate: riso integrale, farro, grano saraceno, cous cous e anche se non sono propriamente cereali quinoa e amaranto.

Un consiglio,  basato sulla mia esperienza, è quello di cuocere in anticipo la domenica i cereali che andremo a preparare durante la settimana in insalata. Ad esempio io ne cuocio, anzi stracuocio, un po’ a parte per la settimana di Big e Alice.
Una volta cotti i nostri cereali e riposti in contenitori salva freschezza (meglio se in vetro) in frigorifero avremo la libertà ogni sera di variare gli ingredienti per condire la nostra “insalata”.
 
Ad esempio: 
MEDITERRANEA: melanzane, pomodorini secchi, capperi di pantelleria e basilico fresco;
PRIMAVERA: piselli, carote, pomodori cuore di bue, sedano, prezzemolo;


MEDIORIENTALE: adatta soprattutto per il cous cous: curcuma, paprika dolce, cumino, limone, prezzemolo, pomodori, olive e salsa tajina.

e ancora tante altre che adatto in base agli ortaggi e agli ingredienti che ho a disposizione al momento ma la cosa più importante è quella di usare vedure di stagione e locali!
Anche la fantasia nell’impiattamento e nella presentazione è importantissima ad esempio i piccoli cereali possono essere serviti in piccole terrine con il fondo coperto da una foglia di verza o di radicchio, oppure con delle verdure grigliate o ancora all’interno di peperoni o melanzane scavate e arrostite…
Buona insalata di cereali a tutti e se avete delle curiosità o delle ricette sfiziose non esitate a condividerle con me!

Nessun commento:

Posta un commento