lunedì 7 marzo 2016

Stasera esco!





Come organizzare la cucina per prepararsi a una serata fuori per un concerto?
stasera uscirò e volevo lasciare tutto pronto alla mia dolce metà!
Come avrete potuto vedere su Instagram il sabato avevo preparato l’impasto 100% farro integrale per la focaccia che ha lievitato sino a ieri pomeriggio, poi ho acceso il forno e l’ho messa a cuocere per 20/30 minuti circa.



Sfruttando il tempo di cottura e il forno già caldo ho preparato l’impasto per le camille vegane e senza zucchero né grassi (frullate le carote crude con mandorle e succo di carota, aggiungete poi farina, lievito e olio evo) ho messo l’impasto a riposare fino al termine della cottura della focaccia nei pirottini da muffin e una volta terminata la cottura della focaccia ho informato le camille.



Nel frattempo per ottimizzare i tempi e lasciare qualcosa di pronto e facilmente scaldabile al mio maritino per il giorno successivo ho messo sul fuoco una pentola con legumi secchi (cicerchie, lenticchie e piselli) ho aggiunto uno scalogno, sedano e carote e coperto con acqua fredda.
 
Dopo circa 40/45 minuti a cottura quasi ultimata ho aggiunto un filo d’olio, pomodorini secchi e datterini (gli stessi utilizzati per la focaccia integrale di farro).



Una volta assorbita gran parte dell’acqua ho spento il fuoco e lasciato riposare. Ho guarnito con una foglia di basilico del mio terrazzino.


Adoro le zuppe in questo periodo invernale, sono veloci e sostanziose e possono diventare sempre diverse giocando con le combinazioni di ingredienti!


Ah dimenticavo! Un trucco, aggiungete un pezzettino di radice di zenzero vi aiuterà a combattere anche i sintomi influenzali donando un aroma delicato al piatto!!!!

Fatemi sapere se avete dei consigli su come organizzare la cucina nei giorni in cui si hanno mille impegni e non abbiamo il tempo di preparare tutto espresso!









Nessun commento:

Posta un commento