giovedì 23 novembre 2017

BURGER PROTEICI E LIGHT







Nel fine settimana avevo comprato da Naturasì un legume antico, coltivato in Italia e più precisamente in Umbria. La roveja. Un legume che nella forma somiglia molto ai piselli, nel colore alle lenticchie e nel sapore alle fave.
L’ho pesato e porzionato calcolando la quantità di 1.8 grammi per kilo di peso corporeo per me e per Mauro, perché ultimamente esageravo veramente troppo con le quantità e la mia pancia lievitava. 

Precotta (messa in ammollo 24 ore con 3 cm di alga kombu cambiando spesso l’acqua) e poi cotta per circa 1h. E’ ottimo cuocerla anche con una foglia di alloro dentro l’acqua che ha un effetto simile a quello dell’alga e devo dire che non mi ha affatto gonfiato. Una parte della roveja l’ho cucinata come faccio di solito le lenticchie con soffritto e pomodoro, l’altra parte l’ho porzionata già pesata per preparazioni future, così semplicemente lessata.
E proprio da qui è nata questa ricetta, per la prima volta ho scritto tutto e dopo aver assaggiato questa delizia ho deciso di pubblicare la ricetta:
INGREDIENTI:
180 g di roveja 



250 g di broccoli da lessare 
una carota 
una cipolla dorata 
otto cucchiai di farina di ceci 
4/5 cucchiai di farina di mais fioretto 
Curry quanto basta 
pepe nero 
salvia

PROCEDIMENTO:

Mettete in ammollo il legume per ventiquattr’ore cambiando almeno 3/4volte l’acqua

Mettetela a lessare con un pezzettino di alga kombu per almeno un’ora anche un’ora e mezza...

Una volta cotto mettiamo a lessare il cavolo broccolo,una carota, una cipolla e la roveja 

Una volta lessati e ridotta la quantità di acqua andiamo a frullare e aggiungiamo il curry la salvia il pepe nero e se vi piace un pizzico di aglio in polvere e una volta frullato aggiungiamo la nostra farina di ceci mescoliamo per bene fino a completo assorbimento e lasciamo intipidire

una volta raffreddato il composto andiamo aggiungere la farina di mais quanto basta così da rendere più sodo l’impasto lasciamo raffreddare meglio se riposo in frigorifero almeno mezz’ora scaldiamo il forno a 200° foderiamo la placca da forno con della carta forno creiamo delle palline e poggiamole sulla carta forno schiacciamole con i palmi delle mani e inforniamo per 20 minuti circa a 200° controllate la cottura!!!


Buon pranzo!


Le foto dei burger buonissimi le trovate sul profilo instagram veggiesfamilyhttps://www.instagram.com/veggiesfamily/


Nessun commento:

Posta un commento