martedì 12 settembre 2017

SBRICIOLATA VEGAN SENZA GLUTINE E SENZA ZUCCHERO


Avevo in mente da tempo di cimentarmi in una sbriciolata che non avevo mai provato (beh forse la sbrisolona un dolce che mangiavamo spesso io e la nonna è la cosa più simile che ho mai provato)
Un dolce rustico, fragrante, profumato, semplice che conquista fin dalla prima fetta.

Io con le dosi che vi lascio sono riuscita a preparare uno stampo piccolo circa 20 cm (difficile a dirsi perché è quello a forma di cuore) e sono contenta del risultato perché la frolla sotto è consistente e non potrebbe essere altrimenti perché deve reggere uno strato di composta di mele che è abbastanza pesante.

Vi lascio subito agli ingredienti e al procedimento:
Ingredienti:
1 tazza di farina di riso integrale
1 tazza di farina di ceci (tostatela velocemente in padella per un risultato ottimale)
2 cucchiai di olio (io ho usato come sempre olio evo, secondo me sta benissimo anche l'olio di cocco)
1 pizzico di sale integrale o sale rosa
1 cucchiaino di cremor tartaro e mezzo di bicarbonato e una spruzzata di limone, in alternativa potete usare un cucchiaino di lievito vegan per dolci (che è già miscelato e pronto all'uso)
1 cucchiaio di cannella
1 cucchiaino di vaniglia in polvere o estratto di vaniglia
scorza di 1/2 limone biologico
5 fave di cacao crudo sgusciate (in alternativa gocce di cioccolato fondente)
3/4 noci (in alternativa vanno bene anche le nocciole o i pinoli)
uvetta se vi va, una manciata (io non l'ho usata per tenere più basso l'indice glicemico)
1 barattolo di "mange ta compote" ovvero composta bio 100%vegan e senza zuccherio (solo mela e cannella) in alternativa ottenete 500 grammi circa di purea di mela che metterete a fuoco basso su un pentolino così che la mela si "sciolga" e tiri fuori tutti i suoi zuccheri naturali.

Procedimento:
Setacciate e unite le farine in una ciotola (quella di ceci meglio averla tostata velocemente in padella e poi lasciata raffreddare), aggiungete il lievito, la vaniglia, la cannella e la scorza di limone. Mescolate e versate uno alla volta i due cucchiai di olio. Mescolata bene facendo bagnare le farine. Aggiungete il pizzico di sale.
Prendete ora 3 cucchiaio di composta e mescolate. L'impasto dovrà risultare morbido ma lavorabile.
Se servisse aggiungete ancora un altro cucchiaio di composta. Create velocemente una palla e inseritela in un sacchetto per congelare. Mettete in freezer per mezzora almeno o in frigorifero per un paio di ore.
Nel frattempo uniamo alla composta metà delle fave di cacao (o gocce di cioccolato), le noci o le nocciole e l'uvetta se avete deciso di usarla.
Scaldate il forno a 180 gradi.
Oliate e infarinate (con la farina di riso) lo stampo.
Prendete la frolla dal freezer o dal frigorifero, dividetela in tre parti. Due parti costituiranno il fondo del dolce di frolla. Bucherellatelo coi rebbi di una forchetta. versate la composta. sbriciolate il terzo di impasto sopra con le mani semplicemente staccando dei piccoli pezzettini e facendoli cadere sopra la composta. Completate con le restanti fave di cacao o gocce di cioccolato e la frutta secca.
Infornate a 180 gradi per 35 minuti circa ma controllate la cottura perché ogni forno è a se. A me piace la frolla ben cotta e croccante per cui anche 40 minuti sono andati benissimo.
Lasciatela raffreddare prima di impiattare e servire.



Se la provate, ricordatevi di farcelo sapere targandoci @veggiesfamily

fateci sapere cosa ne pensate e aspettiamo vostri suggerimenti, consigli e richieste per nuove ricette!!!

Nessun commento:

Posta un commento