mercoledì 24 maggio 2017

COSA NON DEVE MANCARE MAI IN DISPENSA #1

(dedicheremo un capitolo a parte a farine, lieviti, cacao, polvere di carruba)

Ho deciso di scrivere questo post nella speranza che sia d'aiuto per l'organizzazione della dispensa e della spesa.


Partiamo dai cereali e pseudo cereali con e senza glutine.


Nella dispensa di veggiesfamily non mancano mai i cereali integrali in chicco:
riso (rosso, nero, selvaggio, thai)
farro (ultimamente ne sto acquistando uno all'Esselunga già germogliato)


gli pseudo cereali come la quinoa (potete sceglierla bianca o tricolore)
e cous cous (anche qui la scelta è ampia: cous cous di farro, mais e riso o integrale)


I legumi li compro biologici sia da lessare (legumi secchi da tenere in ammollo e poi far cuocere a lungo, molto a lungo con l'aiuto di qualche centimetro di alga kombu che aiuta a renderli più digeribili)
tengo sempre in casa anche i legumi già lessati confezionati nei vasetti in vetro. Cerco di non usarli troppo spesso perchè contengono sale e sapete che noi non saliamo praticamente mai i nostri piatti.
_ potete anche riutilizzare il vasetto per riporre poi le erbe secche di provenza come ad esempio faccio io con questo altro ingrediente fondamentale in cucina che vi aiuterà a ridurre il sale in tavola.


Un altro consiglio sono le spezie: il cumino rinfrescante ottimo nel cous cous, lo zenzero che aggiungo ovunque: dalle verdure stufate ai dolci sino alla cannella che ho imparato ad aggiungere anche ai piatti salati per un gusto speziato.


Non faccio più invece grande uso di peperoncino e pepe ma vi consiglio comunque di tenere sempre a portata di mano dell'aglio in polvere, meno forte di quello fresco ed essenziale se quello fresco il venerdì fosse già finito.
Immancabile la curcuma che uso anche per Big e Alice (i nostri topini) ha molteplici proprietà, dona un colore aranciato e ha un aroma delicato ma ben identificabile nelle pietanze.
Ultima spezia che campeggia fissa in dispensa è la paprika che uso anche per le chips di carote o di patata americana.


Latte vegetale (ne prendo di vari tipi, ma ultimamente alterno soia, canapa e mandorla perchè sono gli unici due che trovo puri: senza sale, senza olio e senza zucchero) e frutta secca in guscio (le preferite sono le mandorle che alterno con anacardi e pistacchi al naturale: vi sconsiglio la frutta fresca tostata). Mentre la frutta secca (albicocche, prugne, datteri, uvetta, mirtilli rossi io ho l'abitudine di conservarla in frigorifero)...


Concludo con l'olio (Mauro ne usa molto molto più di me anche se prevalentemente e quasi esclusivamente a crudo > nei soffritti uso l'acqua da tempo). L'olio preferiamo prenderlo: biologico, 100% olive italiane ed estratto a freddo. Se si parla di olio si deve parlare anche di sale. Lo tengo in casa ma prevalentemente a tavola usiamo il gomasio che ormai potete trovare aromatizzato con alghe, spirtulina e con la curcuma che è una vera e propria delizia!Il gomasio è sale integrale pestato con semi di sesamo tostato: è molto semplice da preparare anche in casa magari aromatizzato alle erbe!


Nel prossimo post parleremo degli immancabili in frigorifero (visto che siamo ormai praticamente in estate e all'aperto frutta e verdura vanno subito a male), parleremo anche poi di come combinare gli elementi della dispensa con quelli freschi per organizzare i pasti e di conseguenza la spesa.


Se avete domande, richieste o soprattutto suggerimenti mi raccomando fatemelo sapere nei commenti qui sotto o direttamente sotto i post su Instagram.
Mi raccomando continuate a seguirci anche sui social per vedere i nuovi acquisti, le scoperte o semplicemente come utilizzare i vari prodotti!


A presto!
Instagram: veggiesfamily
Facebook: The Veggiesfamily

Nessun commento:

Posta un commento